Le vacanze e quindi la pausa dall’attività lavorativa o scolastica, o anche più semplicemente dalla routine quotidiana, in genere producono effetti positivi sia fisici che psichici, sia che si trascorrano a casa o che si abbia la possibilità di partire per periodi più o meno lunghi.

Non sempre però il rientro alla vita quotidiana è vissuto con tranquillità: per qualcuno infatti il rientro dalle ferie può essere vissuto come uno stress vero e proprio soprattutto se si sono vissuti i giorni di vacanza in totale libertà. L’assenza di ritmi scanditi dall’orologio e dagli impegni quotidiani è infatti già di per se un vero e proprio toccasana per la nostra psiche, in quanto ci permette di adeguarci all’orologio biologico con effetti di vero e proprio benessere psico-fisico.

Per poter contrastare lo stress da rientro ecco alcune semplici regole che possono aiutarci a mantenere i benefici della pausa estiva e soprattutto a riprendere la normale routine quotidiana.

Fondamentale può essere ricordare i momenti appena trascorsi, magari riguardando foto o video delle vacanze o gli aneddoti riguardanti fatti accaduti, soprattutto se divertenti e spensierati

Ugualmente importante è cercare di ricominciare ad inserirsi nella routine quotidiana in maniera graduale: il nostro fisico e la nostra mente hanno infatti l’esigenza di riadattarsi alla normale attività in modo graduale e senza fretta. Pertanto è consigliabile, almeno nel primo periodo, qualche pausa.

 Prolungare “l’effetto vacanza” è fondamentale per consolidare gli effetti dello stacco dalla routine: se possibile è consigliabile organizzare qualche gita durante il weekend possibilmente in luoghi di villeggiatura o anche più semplicemente momenti di svago all’aria aperta, magari insieme agli amici.

Durante le vacanze i ritmi consueti e le abitudini imposte dalla routine quotidiana vengono sospesi e anzi, spesso ci si concedono i famosi “strappi alla regola”. E’ pertanto fondamentale per il mantenimento del benessere acquisito, ritornare a uno stile di vita sano, a una sana alimentazione dedicandosi all’attività fisica, preferendo le passeggiate all’aria aperta.

Quasi sempre la ripresa della normale attività può apparire difficoltosa e quindi accrescere lo stress che può generare ansia e disagio. Ciò nonostante la routine che abbiamo lasciato prima di partire è la medesima che ritroviamo al nostro rientro. E’ bene quindi, facendo leva sulle energie positive acquisite durante le vacanze, fare un’analisi della situazione per intervenire andando a migliorare ed ottimizzare le situazioni che ci danno maggiore fastidio o che possono generare fatica o disagio.