Medicina interna


Strutture

Tariffario e Tempi di Attesa

(aggiornati in tempo reale)

Le prestazioni che Benessere Modena offre all’interno della branca di Medicina Interna sono:

Medicina Interna

Il Medico Internista, specializzato in Medicina Interna, si interessa della Medicina che fa riferimento all’area medica, intesa in contrapposizione a quella chirurgica, e si occupa di valutare la problematica del paziente nel suo complesso, fisico e psichico.

Interpreta segni e sintomi derivanti da tutti gli organi ed apparati per poi, eventualmente, decidere di approfondire le ricerche con mirati accertamenti strumentali o richiedere il parere clinico dello specialista del settore che nel caso specifico è più interessato al problema.

È il medico particolarmente preparato a porre il primo sospetto diagnostico e ad impostare una terapia farmacologica per differenti malattie.

 Visita Internistica e Visita Internistica con ecografia

La visita Internista si basa principalmente sull’anamnesi (cioè la storia clinica raccontata dal paziente) e l’Esame Obiettivo (cioè la visita medica) che consentono di formulare un orientamento diagnostico differenziale. La visita può essere supportata da numerose indagini strumentali (come ad esmpio l’ecografia), che, pilotate dalla clinica, debbono far parte del patrimonio conoscitivo dell’internista.

Completano l’indagine internistica gli esami di laboratorio indispensabili per completare il giudizio diagnostico e quindi la diagnosi differenziale.