Cardiologia
Strutture
Le prestazioni che Benessere Modena offre all’interno della branca di Cardiologia sono:
Visita cardiologica
La visita viene effettuata da un medico specialista in cardiologia che diagnostica e cura le principali patologie cardiache quali scompensi cardiologici solitamente la visita viene completata dall’elettrocardiogramma
Elettrocardiogramma
E’ il controllo dell’attività elettrica del cuore, permette di accertare o escludere la presenza di patologie a carico delle coronarie, le variazioni del volume cardiaco o le alterazioni del ritmo (come aritmie, fibrillazioni, extrasistole).
Ecocardiografia
E’ un esame che permette tramite una sonda ad ultrasuoni la visualizzazione del cuore per misurane le dimensioni e la funzionalità delle valvole e della pompa.
Test da sforzo
E’ un esame strumentale che consiste nella registrazione dell’elettrocardiogramma prima, durante e dopo l’esecuzione di uno sforzo fisico.
Holter
Viene monitorata l’attività elettrica del cuore durante un intervallo di tempo più o meno lungo, solitamente corrispondente a 24-48 ore, durante l’esame viene registrata l’attività elettrica cardiaca in maniera continua , utilizzando lo stesso principio dell’elettrocardiogramma, tramite una serie di elettrodi collegati a uno strumento portatile.
Holter pressorio
Viene monitorata la pressione sanguigna nelle 24 ore. Tecnicamente viene definito “monitoraggio dinamico della pressione arteriosa” (ABPM) e rispetto alle misurazioni effettuate in modo tradizionale permette di scoprire i valori di pressione arteriosa e di frequenza cardiaca durante il giorno e la notte, mentre si lavora e anche mentre si dorme.